Patrizia Investment Management entra nel mercato italiano dello student housing con l’investimento da circa 70 milioni di euro per l’acquisto a termine di un progetto di alloggi per studenti di nuova costruzione a Torino, per conto di uno dei suoi clienti istituzionali internazionali.

Il progetto di sviluppo prevede la realizzazione di un campus composto da 582 mini appartamenti. Il complesso è progettato con l’adozione di misure volte a migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’ambiente.

Per consultare l’articolo integrale 

Gli aspetti notarili sono stati curati dallo studio Leading Law – notai e avvocati, in particolare dai notai Andrea Ganelli e Alberto Vadalà di Torino.

04/10/2022

I team legali

Lo studio legale DLA Piper, con un team guidato dal partner Olaf Schmidt e composto dalle partner Carmen Chierchia e Valentina Marengo e dagli avvocati Francesco Edoardo AscioneMario RomanoMarta Gervasio, Davide Rancati ed Erika Mazzeo e da Paolo Renzetti, ha fornito consulenza ed assistenza legale a Patrizia sia in fase di due diligence investment ed urbanistica che in fase di negoziazione e redazione di tutta la documentazione contrattuale volta all’acquisizione dell’area edificabile ed alla realizzazione sulla medesima della nuova residenza per studenti, e servizi annessi, secondo il progetto sopra citato.

Patrizia è stata assistita inoltre dallo studio Pirola Pennuto Zei & Associati che ha curato i profili fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Claudio Schettini e composto dall’associate partner Alessandro Giannelli e dal senior associate Francesco Palladino.

Stonehill Holdings è stata invece assistita, per gli aspetti civilistici, dal team real estate dello studio legale K&L Gates. Per gli aspetti contrattuali dal partner Francesco Sanna e dall’associate Cecilia Dubla. Lo sviluppo del progetto sino all’approvazione da parte della Città di Torino è stato seguito, per gli aspetti di diritto amministrativo ed urbanistico, da Maria Lucia D’Ettorre, dell’omonimo studio legale.

Mazars ha invece assistito Stonehill in merito agli aspetti di natura fiscale con un team guidato dal partner Alessandro Mocarelli coadiuvato dai manager Matteo Lossani e Alessandra D’Anela.

Gli aspetti notarili sono stati curati dallo studio Leading Law – notai e avvocati, in particolare dai notai Andrea Ganelli e Alberto Vadalà di Torino.

Per gli aspetti tecnici del progetto, Stonehill è stata assistita da Drees & Sommer Italia, in qualità di project manager, dallo studio londinese TP Bennet per il concept e dallo studio degli architetti Giuseppe Bard e Danila Voghera di Torino per la progettazione urbanistica e del fabbricato , il coordinamento procedurale e la direzione lavori.

Share