SEDE DI Modena

of counsel

Daniela Sarracino

A seguito del conseguimento della Laurea in Economia Aziendale – Curriculum “Libera Professione” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, inizia la pratica presso primario Studio di Commercialisti di Modena nel 2009 sostenendo l’esame di abilitazione nel 2012. Dal 2013 è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena – sezione Esperti Contabili. Dal 2015 è iscritta al registro dei Revisori Legali.

Ha avviato l’attività della professione autonoma mantenendo, rafforzando e sviluppando, su basi tematiche e di specializzazione, le collaborazioni con altre realtà professionali e estendendole non solo al territorio dell’Emilia Romagna ma ad altre regioni del nord- ovest. All’accresciuta esperienza in tema di contabilità, bilanci, controllo di gestione, fiscalità diretta e indiretta e procedure concorsuali e liquidatorie, si è affiancata la consulenza in materia societaria e contrattuale, la gestione del pre-contenzioso tributario e il supporto alla clientela nella gestione dei rapporti finanziari con banche e società prodotto di leasing e factoring.
Ha inoltre sviluppato particolari competenze nelle attività di gestione dei processi di rimborso IVA e di gestione dei c.d. “bonus fiscali” provvedendo alle necessarie attività di controllo e certificazione con apposizione di visti di conformità.
In collaborazione con altri professionisti e società di consulenza ha svolto servizi di certificazione contabile finalizzate all’accesso a misure regionali e nazionali di finanza agevolata.
Ha partecipato a team di lavoro in ambito M&A e, infine, ha sviluppato una profonda conoscenza del settore cooperativo, cui si è affiancata la specializzazione nel mondo associativo e del terzo settore.

A partire dall’iscrizione nel registro dei Revisori ha ricevuto incarichi collegiali, anche in qualità di Presidente, e individuali di Revisore Unico, caratterizzati da differenti ambiti di specializzazione settoriale e di complessità. In particolare ha potuto accrescere la propria esperienza nelle attività di controllo con riferimento a società:

  • finanziarie veicolo costituite nella filiera agroalimentare;
  • controllate da fondi nel settore healthcare retail;
  • del settore ceramico;
  • del terzo settore.

Ha inoltre svolto incarichi di Commissario Liquidatore di società cooperative assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

da definire