Andrea Ganelli, notaio a Torino e fondatore di Leading Law è chiamato ad intervenire al webinar Il Dono : un’opportunità di crescita per il Terzo Settore.

20/11/2020

L’intervento è volto ad inquadrare i tratti salienti della riforma portata dal Codice del Terzo Settore (CTS – D.Lgs 117/2017) e fare il punto sul suo stato di attuazione. L’obiettivo è il riordino e la revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, superando così la frammentarietà della legislazione preesistente.

L’attuazione della riforma, in itinere dal 2017, si trova ora in una delle ultime fasi: il 21 ottobre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che disciplina le procedure di iscrizione degli Enti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (cd. RUNTS).

Con l’operatività del RUNTS, prevista per marzo/aprile 2021, inizierà il cd. “popolamento” del Registro e la conseguente assunzione, da parte degli enti iscritti, della qualifica di “Enti del Terzo Settore” (ETS).

Dopo una esposizione delle principali caratteristiche delle tipologie di ETS, l’intervento approfondirà una delle principali innovazioni della riforma, ossia la procedura per

l’acquisizione della personalità giuridica degli ETS.

Ai sensi del nuovo Codice, il controllo della sussistenza degli elementi per poter ottenere il riconoscimento di ETS è affidato al notaio, il quale potrà procedere direttamente all’iscrizione presso il RUNTS dell’Ente, che acquisirà in tal modo anche il riconoscimento della personalità giuridica.

Con nuovo procedimento – che si affiancherà a quello “tradizionale”– potranno quindi considerarsi superate le disomogeneità spesso rilevate, soprattutto in relazione ai requisiti patrimoniali, dovute alla frammentaria e disorganica precedente disciplina

Share