Cassone avvocato Leading Law
Avvocato

Francesca Cassone

Francesca presta consulenza e assistenza legale alle imprese nell’ambito della contrattualistica e della consulenza strategica, anche nella fase di startup, con particolare riguardo al fund raising, agli aspetti regolamentari e di governance, agli accordi commerciali e agli aspetti privacy.

È avvocata esperta nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in ambito civilistico, societario e fallimentare, avendo maturato, inter alia, una significativa esperienza come legale di fallimenti e nell’ambito delle controversie in materia di responsabilità degli organi societari.

Presta inoltre assistenza legale a società nella gestione delle situazioni di default e di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario, attraverso operazioni sia giudiziali (concordato in bianco, concordato preventivo – anche in continuità – e concordato fallimentare) sia stragiudiziali (accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali e piani di risanamento asseverati). 

Si occupa inoltre di diritto di famiglia e di biodiritto, di matrice nazionale, europea e internazionale, offrendo consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto all’autodeterminazione, fundamental decision privacy, diritto antidiscriminatorio per orientamento sessuale e identità di genere, diritti di inizio e fine vita, accesso alla procreazione medicalmente assistita e alle direttive anticipate di trattamento.

Si è laureata in legge “cum laude” nel 2002 con una tesi su “Procreazione assistita: attribuzione della maternità“. Dal novembre 2002 collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, insegnando come docente di diritto privato, diritto civile e diritto di famiglia. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino nel 2007. È stata Full Time Visiting Phd Student presso il Centro di Etica Sociale e Politica dell’Università di Manchester e nel 2009 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università di Pisa. Dal 2008 al 2014 è stata Professore a contratto presso l’Università di Torino. Dal 2017 è inserita nell’Elenco degli Avvocati specializzati in diritto antidiscriminatorio approvato dal COA di Torino.

Oltre alla sua lingua madre, l’italiano, Francesca parla correntemente l’inglese.

Diritto fallimentareDiritto di famigliaDiritto commerciale
Avvocato

Stefania Mancinelli

E’ avvocato iscritta al foro di Lodi dal 2001 ed ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con primario studio del territorio, presso il quale ha maturato un’esperienza professionale ventennale, avendo come clientela di riferimento banche, società (di persone e capitali), Curatele Fallimentari. Dall’anno 2015 è socio fondatore dello Studio Legale Gruppi e Mancinelli, ed assiste la  clientela in materia di recupero crediti, diritto bancario, diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto immobiliare, sia in ambito stragiudiziale che in ambito giudiziale.

ContenziosoDiritto fallimentareDiritto civile
Avvocato

Federica Raviolo

Avvocato Cassazionista di Torino, Competenze. Diritto Civile, in ambito giudiziale e stragiudiziale, con area di specializzazione nel diritto di famiglia nella fase sana ed in quella patologica dell’unione coniugale, affidamento dei minori, diritto dei minori (procedimenti di adottabilità, di limitazione decadenza e sospensione della responsabilità genitoriale) tutela dei soggetti deboli (interdizioni, amministrazioni di sostegno ed inabilitazioni), assistenza nelle questioni attinenti la filiazione (azioni di disconoscimento), adozione nazionale ed internazionale ed adozione di persone maggiori di età, rapporti successori.

Maturità Scientifica Laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino;
Iscritta nell’elenco dei Curatori Speciali dei Minori dal 15/1/2013
Partecipazione alla Scuola di alta formazione in diritto delle relazioni familiari, delle Persone e dei Minori organizzato dall’AIAF, con superamento del relativo esame finale. 2016.Membro della Camera Minorile del Piemonte e della Valle D’Aosta.
Lingua: Francese.

Corso Galileo Ferraris 73
Torino
Telefono 011. 5061611

Diritto di famigliaDiritto civile Diritto minorile
Collaboratore Legale

Roberta Bonetti

Nata a Torino nel 1992, consegue la Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza nell’anno accademico 2017/2018 presso l’Università di Torino. Tesi di diritto penale relativa alla responsabilità medica dopo la legge 24/17. Valutazione 108/110.

Ad aprile 2019 è selezionata per il tirocinio in magistratura ex art. 73 Dl. 69/2013 presso Il Tribunale di Torino ed attualmente affianca i Giudici Stefania Tassone (IV sez. civile, responsabilità aquiliana), Federica Francesca Levrino (VII sez. civile, diritto di famiglia).

Da novembre 2019 inizia l’attività di collaboratrice legale dell’Avv. civilista Federica Raviolo, specializzata in diritto di famiglia, presso lo studio legale Leading Law di Torino.

Diritto di famigliaDiritto civile
Avvocato

Valentina Castagno

Dopo aver conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ho sviluppato le principali competenze nell’assistenza delle coppie genitoriali e non, sia in sede di separazione sia di divorzio, oltre che nella gestione delle pratiche che interessano i minori avanti il Tribunale dei Minorenni.
Inoltre, in forza della continuativa assistenza e consulenza prestata in ambito societario, ho sviluppato ampia conoscenza della contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, della compliance, della privacy e del credit risk management.

Diritto di famigliaContrattualistica nazionale e internazionale