Avvocato

Alberto Antonucci

Negli anni ha maturato un’importante esperienza nei diversi ambiti del diritto civile sviluppando una forte specializzazione nel diritto societario, commerciale e tributario, nei settori delle obbligazioni, del diritto di famiglia e successioni e della responsabilità civile. Dopo il diploma classico, il 21.10.1980 si laurea in giurisprudenza e nel 1986 diventato Avvocato si iscrive presso l’Ordine di Torino, città in cui inizia la sua carriera forense dove dal 1998 è patrocinante presso la Corte di Cassazione. Socio fondatore dello Studio Legale Paolo Emilio Ferreri con il quale ha collaborato dalla Laurea sino all’Agosto 2006 e ancora Socio fondatore e contitolare dello Studio Legale Antonucci Caratozzolo e Associati in Torino.

Consulenza e contrattualistica immobiliareContenziosoDiritto civile
Cassone avvocato Leading Law
Avvocato

Francesca Cassone

Francesca presta consulenza e assistenza legale alle imprese nell’ambito della contrattualistica e della consulenza strategica, anche nella fase di startup, con particolare riguardo al fund raising, agli aspetti regolamentari e di governance, agli accordi commerciali e agli aspetti privacy.

È avvocata esperta nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in ambito civilistico, societario e fallimentare, avendo maturato, inter alia, una significativa esperienza come legale di fallimenti e nell’ambito delle controversie in materia di responsabilità degli organi societari.

Presta inoltre assistenza legale a società nella gestione delle situazioni di default e di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario, attraverso operazioni sia giudiziali (concordato in bianco, concordato preventivo – anche in continuità – e concordato fallimentare) sia stragiudiziali (accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali e piani di risanamento asseverati). 

Si occupa inoltre di diritto di famiglia e di biodiritto, di matrice nazionale, europea e internazionale, offrendo consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto all’autodeterminazione, fundamental decision privacy, diritto antidiscriminatorio per orientamento sessuale e identità di genere, diritti di inizio e fine vita, accesso alla procreazione medicalmente assistita e alle direttive anticipate di trattamento.

Si è laureata in legge “cum laude” nel 2002 con una tesi su “Procreazione assistita: attribuzione della maternità“. Dal novembre 2002 collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, insegnando come docente di diritto privato, diritto civile e diritto di famiglia. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino nel 2007. È stata Full Time Visiting Phd Student presso il Centro di Etica Sociale e Politica dell’Università di Manchester e nel 2009 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università di Pisa. Dal 2008 al 2014 è stata Professore a contratto presso l’Università di Torino. Dal 2017 è inserita nell’Elenco degli Avvocati specializzati in diritto antidiscriminatorio approvato dal COA di Torino.

Oltre alla sua lingua madre, l’italiano, Francesca parla correntemente l’inglese.

Diritto fallimentareDiritto di famigliaDiritto commerciale
Avvocato

Massimiliano Elia

Iscritto all’ordine degli Avvocati dal 2 febbraio 2005;
abilitato al patrocinio alle Giurisdizioni Superiori e della Corte di Cassazione;

Formazione:
Maturità Classica e Università degli Studi di Torino;
Lingue : Ha ottenuto a Londra il Certificate of Attendance an Intensive English course at KIE London Leicester Square of Kaplan International English.

Menzione d’eccellenza nel premio LOY Banking and Finance anno 2018 al Palazzo della Borsa di Milano con la seguente motivazione:
“Vista l’estrema specializzazione e l’orientamento al risultato che hanno consentito allo Studio di emergere come realtà di riconosciuta qualità soprattutto per la gestione di contenziosi collegati a contratti derivati e alle controversie in tema di trading on line. Grazie anche all’elevata qualità e alle competenze profuse che hanno permesso allo Studio di riuscire a imprimere cambiamenti alla giurisprudenza in materia”.

Premio ad personam Avvocato dell’anno in materia finanziaria, Le Fonti Palazzo della Borsa di Milano 2018 con la seguente menzione:
“Per l’offerta al cliente di un’assistenza altamente specializzata nel Settore, che ha fatto guadagnare allo Studio il riconoscimento di polo di eccellenza nell’era finanziaria. Per la competenza unita a un costante aggiornamento”.

Premio riconosciuto dal Sole 24 Ore e Statista tra gli :” Studi legali dell’anno 2019”.

Altre attività:
Collaborazioni con il Sole 24 Ore nella stesura di articoli in materia finanziaria con particolare focus sulla finanza strutturata;

Componente della Commissione Assistenza giuridico-economica in materia bancaria e finanziaria di U.N.I. Ente Italiano di Normazione – Milano
Consulente in materia bancaria e finanziaria dell’Associazione delle piccole e medie imprese di Torino;

Ho maturato esperienza competenza in ambito di contenzioso in arbitrati e ho fatto parte della camera arbitrale di Milano. Ho seguito in collegi arbitrali in qualità di presidente e arbitro di parte contenziosi in materia finanziaria e societaria. Attualmente ricopro la carica di componente della commissione ADR dell’Ordine degli avvocati di Torino.

Pubblicazioni:
Coautore nella stesura delle:” prassi di riferimento in materia bancaria e finanziaria” UNI / DPR 29-2017 – Ente Italiano di Normazione, anno 2017

Autore del libro “ Compendio sui contratti derivati” edito dalla casa editrice
Le Fonti Milano 2010, nella collana Finanza & Diritto.

Coautore del libro “Formulario del Lavoro” edito Utet 2008.

 

Diritto bancario e finanziarioSocietario - M&ACredit risk managementDiritto civile
Stafano Lanza leading law
Avvocato

Stefano Lanza

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova

Email stefano.lanza@leadinglaw.it
Sede Venezia – Galleria Matteotti n. 3
Telefono 041 5042386

ContenziosoData protection compliance, Legge 231Diritto civile
Avvocato

Stefania Mancinelli

E’ avvocato iscritta al foro di Lodi dal 2001 ed ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con primario studio del territorio, presso il quale ha maturato un’esperienza professionale ventennale, avendo come clientela di riferimento banche, società (di persone e capitali), Curatele Fallimentari. Dall’anno 2015 è socio fondatore dello Studio Legale Gruppi e Mancinelli, ed assiste la  clientela in materia di recupero crediti, diritto bancario, diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto immobiliare, sia in ambito stragiudiziale che in ambito giudiziale.

ContenziosoDiritto penale fallimentareDiritto civile
Avvocato

Carlo Alberto Romagnoli

Dopo la laurea conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale presso lo studio legale di famiglia per poi entrare, una volta conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, nel network Leadinglaw. Terminato il percorso universitario, ha proseguito la sua specializzazione nell’innovativo campo del diritto agroalimentare, conseguendo nel 2019 il master di secondo livello LL.M in Food law presso l’Università Luiss di Roma. Attualmente lavora nel team innovazione dello studio e presta in particolar modo assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica e nel diritto societario a servizio di aziende e start-up nazionali ed internazionali.

 

Corso Galileo Ferraris 64
Torino
Telefono 011 5061611

 

ContenziosoStart up e innovazione Contrattualistica nazionale e internazionale
Avvocato

Rossana Tirenna

Classe ’89, collabora fin da giovanissima nello studio legale di famiglia.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con la tesi in diritto agroalimentare “il falso made in Italy: il fenomeno dell’Italian Sounding”, decide di svolgere la pratica forense in Torino presso lo Studio Legale Associato Barison – Caporale – Davi – Rotella, maturando competenze in diritto amministrativo e civile.

Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2018.

In Leading Law, collabora con il collega Massimiliano Elia nella gestione del contenzioso, giudiziale ed arbitrale, di diritto bancario e finanziario (swap, trading online).
In tale contesto, ha acquisito un’esperienza operativa nella risoluzione delle controversie finanziarie mediante procedimenti di ADR (Alternative Dispute Resolution), tra cui spicca per rilevanza quello davanti all’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

ContenziosoDiritto bancario e finanziarioDiritto civile
Collaboratore Legale

Beatrice Ardizzone

Da Marzo 2019 inizia l’attività legale presso Leading Law occupandosi di diritto civile, diritto assicurativo, contenzioso civile e della gestione massiva giudiziale e stra giudiziale del recupero crediti.
Si specializza in tutto ciò che concerne il diritto all’Oblio e la relativa tutela, con particolare riguardo al ramo “on-line”.

 

Corso Galileo Ferraris 64
Torino
Telefono 011 5061611

ContenziosoCredit risk managementDiritto assicurativoDiritto civile
Collaboratore Legale

Nicolò Bertolo

Laureato con una tesi nel campo dell’arbitrato internazionale, al momento mi occupo principalmente di diritto civile, ed in particolar modo, dell’assistenza dei clienti in materia di recupero crediti, procedure di sfratto, e fallimento e della redazione di atti concernenti i procedimenti speciali civili.

ContenziosoContrattualistica nazionale e internazionale
Collaboratore Legale

Norma Gemello

Nata a Torino, il 22 ottobre 1994.L’11 Ottobre 2017 ha conseguito la Laurea breve in Giurisprudenza, Diritto per le Imprese, presso l’Università degli Studi di Torino con tesi “Etichettatura dei prodotti alcolici nel quadro del sistema di controllo ufficiale sui prodotti alimentari”. Relatori Prof. Alessandro Crosetti e Dott.ssa Maria Pia Genesin. Nell’ Ottobre 2017 si iscrive al corso di Giurisprudenza per concludere il percorso Magistrale. L’ 8 Novembre 2017 consegue l’attestato per Mediatore Civile e Commerciale presso l’Organismo “Camera di Mediazione Nazionale”, sede di Torino nonchè viene nominata assistente al Delegato alle Vendite nominato dal Tribunale di Torino

Consulenza e contrattualistica immobiliareContenziosoDiritto civile