Leading Law - Notai e Avvocati

Mario Donadio

Info

Attività

Diritto societario, Diritto fallimentare, Diritto tributario, Data Protection e Diritto delle nuove tecnologie (ICOs e blockchain).

Competenze

L’avvocato Mario Donadio è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino e opera prevalente nei settori del diritto societario, fallimentare, tributario e della privacy e delle nuove tecnologie (ICOs e blockchain), assistendo i propri clienti sia in sede giudiziale sia in ambito stragiudiziale. Dopo essersi laureato in giurisprudenza con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Curriculum di Diritto Commerciale), presso l’Università degli Studi di Milano e tuttora collabora continuativamente con le cattedre di diritto commerciale dell’Università di Torino. E’, inoltre, autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto commerciale e societario.

Riconoscimenti Accademici

Ha conseguito il Master/CUAP in Diritto dell’Arbitrato presso l’Università di Torino. E’ componente del Consiglio Direttivo dell’AGAT – Associazione Giovani Avvocati di Torino. E’, attualmente, titolare di una borsa di studio di ricerca presso il Collegio Carlo Alberto di Torino. Collabora con le Cattedre di Diritto commerciale, Diritto Bancario e Diritto Privato dell’Economia presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza, sedi di Torino e Cuneo. E’, inoltre, attualmente tutor dei corsi di Business Law del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, nonché tutor dei corsi online di Diritto commerciale e Diritto privato dell’economia presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. E’ stato, inoltre, docente di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Bruno Caccia e Fulvio Croce di Torino, nonché ha tenuto un corso in materia di diritto nella privacy nelle scuole.

Autore delle seguenti pubblicazioni:Donadio M., Effetti ed esecutività delle sentenze di annullamento delle deliberazioni di nomina degli amministratori di s.p.a. (nota a Trib. Bologna, 10 aprile 2013), in Giur. comm., 2014, II, 894, Donadio M., Redazione dell’aggiornamento al Commento del Codice Civile a cura di G. Alpa e V. Mariconda, Ipsoa, Milano, 2014. Articoli 2363 – 2379 ter c.c. (“Assemblea della società per azioni”), Donadio M.,  L’applicabilità dell’art. 2467 c.c. alle società per azioni, in NDS – Il nuovo diritto delle società, 2012, n. 12, 50, Donadio M., La disciplina dell’arbitrato della Repubblica Popolare Cinese, in NDS – Il nuovo diritto delle società, 2011, n. 12, Donadio M., L’art. 2379 bis c.c.: un caso di nullità speciale o di annullabilità assoluta?, in NDS – Il nuovo diritto delle società, 2011, n. 9, 29,Donadio M., Revoca del concordato preventivo e sentenza dichiarativa di insolvenza, in NDS – Il nuovo diritto delle società, 2010, n. 22, 84;Donadio M,La nullità delle deliberazioni assembleari di s.p.a. per vizi del procedimento, in NDS – Il nuovo diritto delle società, 2010, n. 20, 30.

Archivio Staff

News da Leading Law

Leading Law inserito dal Sole 24 ore nell'elenco dei più importanti studi legali d'Italia.

Leading Law Notai e Avvocati, a soli tre anni dalla Sua fondazione, ha ottenuto il grande riconoscimento...

Leggi di più

Bond ASTALDI: Leading Law assiste il Comitato Obbligazionisti Astaldi

Oggi sul Sole 24 ore un articolo di M. Frisone approfondisce la questione "Astaldi", di seguito...

Leggi di più

Massimilano ELIA, senior Partner Leading Law, vincitore del premio individuale come avvocato dell'anno nel settore Banking and Finance .

L'avv. Massimiliano Elia, senior patner di Leading Law Notai e Avvocati è stato premiato dall'editore...

Leggi di più