Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Leading Law presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in relazione a questioni concernenti la salute e sicurezza in ambiente di lavoro, quali la responsabilità degli amministratori di società, dei rappresentanti della sicurezza e della operatività delle relative deleghe di funzioni. L’esperienza maturata dallo studio consente di fornire consulenza tecnico – giuridica a tutti i protagonisti della sicurezza (datore di lavoro, delegato alla sicurezza, preposti aziendali, RSPP, RLS, Medico competente) anche nella gestione dei rapporti con organismi istituzionali come INPS e INAIL.

In particolare, lo studio si occupa della predisposizione e stesura di tutti gli atti necessari quali: atto identificativo del datore di lavoro e relative deleghe.

L’attività consulenziale riguarda, altresì, l’assistenza in tutte le fasi ispettive delle Autorità di vigilanza e controllo, prospettando le soluzioni mirate alle singole realtà della clientela ed è volta a fornire le scelte più adeguate per adempiere e/o opporsi agli eventuali verbali di accertamento.

Avuto riferimento all’assistenza giudiziale, i professionisti dello studio garantiscono alle figure definite dal D.lgs. 81/2008 la difesa nei procedimenti innanzi all’Autorità giudiziaria per la contestata violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro, per la responsabilità penale a seguito di ispezione degli organi competenti che hanno portato alla stesura di un verbale di contestazione e prescrizione, per la responsabilità civile e penale nei procedimenti sorti in seguito ad infortunio sul lavoro o malattia professionale.