SEDE DI Roma

Avvocato

Arnaldo Morace Pinelli

  • Nell’A.A. 2016/2017 ha superato la procedura valutativa ad un posto di professore universitario di ruolo, di prima fascia, di Diritto Privato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Il 24 dicembre 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia di Diritto Privato.
  • Nell’A.A. 2010/2011 ha superato la valutazione comparativa ad un posto di professore associato di Diritto Privato, indetta dall’Università degli Studi di Perugia. Il 22 maggio 2013 è stato chiamato come professore associato di Diritto Privato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata. La conferma nel ruolo dei professori associati di Diritto Privato è stata conseguita nell’A.A. 2015/2016.
  • Dall’A.A. 2017/2018 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto romano, teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato” dell’Università di Roma, “Sapienza”. In precedenza, dall’A.A. 2001/02 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Autonomia individuale e autonomia collettiva” della Facoltà (ora Dipartimento) di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Dall’A.A. 2014/2015, è membro del Consiglio Didattico e Scientifico e docente nel Master di II livello in Diritto del minore, presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma, “Sapienza”. Direttrice la Prof. Mirzia Bianca.
  • E’ membro del Comitato scientifico della rivista Familia. Il diritto della famiglia e delle successioni in Europa, diretta dal Prof. Salvatore Patti;
  • Nell’A.A. 2001/2002 ha vinto il concorso di Ricercatore universitario di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma – Tor Vergata. Presa di servizio a decorrere dal 1° marzo 2002. La conferma nel ruolo dei ricercatori universitari, per il S.S.D. IUS/01 Diritto privato, presso la Facoltà di Giurisprudenza di tale Ateneo, è stata conseguita nell’A.A. 2005/2006, con decorrenza 1 marzo 2005.
  • Dottore di ricerca in «Il diritto delle imprese in crisi» (XIII ciclo) c/o la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II. Tesi discussa, «Patrimonio della famiglia e tutela del credito». Tutor, il Chiar.mo Prof. Michele Sandulli.
  • Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 18 febbraio 1995 ed ammesso al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori dal 12 luglio 2007.
  • Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma «La Sapienza» (1990).
da definire