SEDE DI Lugano

CURRICULUM VITAE
Avvocato

Gabriele Varrasi

L’Avv. G. VARRASI è un esperto delle architetture e strategie patrimoniali con riguardo all’efficienza giuridico-fiscale delle stesse.
È Professore a contratto dell’Università di Torino nelle materie di Diritto Commerciale e di Economia e Gestione delle Imprese e Tutor per il corso di Business Law presso la SAA School of Management, nonché E-Tutor per i corsi di Diritto per la Digital Economy e Dir. Comm. II.
Lavora nel campo dei Patrimoni, Trust, Diritto Commerciale e Societario, Tutela del Patrimonio, Pianificazione successoria, Tax planning, Architetture e strategie Patrimoniali, Diritto Svizzero e Fiscalità internazionale.
E’ stato tra i primi ad affrontare le materie delle cryptomonete e della blockchain.

Laureato in Scienze Giuridiche, in Giurisprudenza e in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. Dottore di ricerca in Diritto Commerciale all’Università Statale di Milano. Ha frequentato uno stage al Parlamento Europeo – Bruxelles e, inoltre, alcuni corsi singoli di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino. Ha conseguito il Master di Diritto Societario – Ipsoa – Milano, la Summer school della Fordham University – New York City – USA, un Master/CUAP in Diritto dell’Arbitrato – Univ. di Torino e ha svolto diversi periodi come visiting researcher al Max Planck Institute – Hamburg – Germania.
E’ relatore di seminari e convegni. E’ segretario del CdA e dei patti parasociali di società. E’ componente effettivo del Comitato di Redazione della rivista Diritto ed Economia dell’impresa, nonché della Commissione Scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Torino. E’ giudice nel Comitato per il gratuito patrocinio presso la Commissione Tributaria Regionale. E’ socio dell’Ass. della Camera di Commercio Italo-Svizzera. Socio UGIVI (wine lawyers).

Telefono: +41.76.408.96.84.

Diritto dei TrustSocietario - M&ADiritto tributario