Diritto ambientale

Leading Law opera nei vari ambiti del diritto dell’ambiente, anche al fine di valorizzare le potenzialità di nuovi settori o di riqualificare quelli tradizionali, supportando i clienti pubblici e privati nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità ambientale, accompagnandoli sin dall’interpretazione delle fonti interne e comunitarie in materia.

Leading Law assiste i propri clienti nei procedimenti di bonifica, in quelli finalizzati all’ottenimento di autorizzazioni, a rinnovarle o a riesaminarle, nell’adeguamento BAT (best available techniques) e nello svolgimento di due diligence per la gestione e il trasferimento del rischio ambientale o di audit relativi alla gestione degli aspetti legati alla tutela.

Inoltre, Leading Law affianca Enti e Società nello sviluppo di politiche societarie ambientali e vanta esperienza nella difesa di amministratori e società nell’ambito di procedimenti penali concernenti violazioni della normativa ambientale (e.g. traffico illecito di rifiuti, inquinamento ambientale, disastro ambientale, omessa bonifica, violazioni di A.I.A., gestione illecita di rifiuti, discarica abusiva, ecc.)., inclusi i nuovi delitti ambientali previsti dalla legge n. 68/2015 (Inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo, omessa bonifica).