Avvocato

Mario Donadio

L’avvocato Mario Donadio è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino e opera prevalentemente nei settori del diritto societario e del real estate, ambiti in cui assiste imprese italiane e straniere nella realizzazione di operazioni straordinarie e di m&a, nella cessione, acquisizione e sviluppo di rilevanti asset immobiliari, nonché nella cura della contrattualistica commerciale.
Ha, inoltre, maturato una consolidata esperienza nella consulenza alle start up – settore in cui Leading Law è stata insignita da Legal Community del premio come Team dell’Anno 2020 Under 40 – e in materia di privacy.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Curriculum di Diritto Commerciale), presso l’Università degli Studi di Milano e tuttora collabora, in qualità di assegnista di ricerca, con le cattedre di diritto commerciale, diritto bancario e di business Law dell’Università di Torino (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management).
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto societario, nonché tiene regolarmente lezioni e conferenze.
Dal 2019 è Segretario dell’AGAT, Associazione Giovani Avvocati di Torino.

Diritto immobiliareData protection compliance, Legge 231
Avvocato

Massimiliano Elia

Iscritto all’ordine degli Avvocati dal 2 febbraio 2005;
abilitato al patrocinio alle Giurisdizioni Superiori e della Corte di Cassazione;

Formazione:
Maturità Classica e Università degli Studi di Torino;
Lingue: Ha ottenuto a Londra il Certificate of Attendance an Intensive English course at KIE London Leicester Square of Kaplan International English.

• Menzione d’eccellenza nel premio LOY Banking and Finance anno 2018 con la seguente motivazione “Vista l’estrema specializzazione e l’orientamento al risultato che hanno consentito allo Studio di emergere come realtà di riconosciuta qualità soprattutto per la gestione di contenziosi collegati a contratti derivati e alle controversie in tema di trading on line. Grazie anche all’elevata qualità e alle competenze profuse che hanno permesso allo Studio di riuscire a imprimere cambiamenti alla giurisprudenza in materia”.

• Premio ad personam come Avvocato dell’anno in materia finanziaria, Le Fonti Palazzo della Borsa di Milano 2018 con la seguente menzione: “Per l’offerta al cliente di un’assistenza altamente specializzata nel Settore che ha fatto guadagnare allo Studio il riconoscimento di polo di eccellenza nell’era finanziaria. Per la competenza unita a un costante aggiornamento”.

• Premio riconosciuto dal Sole 24 Ore e Statista tra gli :” Studi legali dell’anno 2019”.

• Vincitore del premio Finance Lawyers anno 2020, Global Business Awards.

• Premiato tra i migliori avvocati anno 2021 categoria Finance Milano Finanza.

Altre attività:
Collaborazioni con il Sole 24 Ore nella stesura di articoli in materia finanziaria con particolare focus sulla finanza strutturata;

Componente della Commissione Assistenza giuridico-economica in materia bancaria e finanziaria di U.N.I. Ente Italiano di Normazione – Milano
Consulente in materia bancaria e finanziaria dell’Associazione delle piccole e medie imprese di Torino;

Ho maturato esperienza competenza in ambito di contenzioso in arbitrati e ho fatto parte della camera arbitrale di Milano. Ho seguito in collegi arbitrali in qualità di presidente e arbitro di parte contenziosi in materia finanziaria e societaria. Attualmente ricopro la carica di componente della commissione ADR dell’Ordine degli avvocati di Torino.

Pubblicazioni:
Coautore nella stesura delle:” prassi di riferimento in materia bancaria e finanziaria” UNI / DPR 29-2017 – Ente Italiano di Normazione, anno 2017

Autore del libro “ Compendio sui contratti derivati” edito dalla casa editrice
Le Fonti Milano 2010, nella collana Finanza & Diritto.

Coautore del libro “Formulario del Lavoro” edito Utet 2008.

Diritto bancario e finanziarioSocietario - M&ACredit risk managementDiritto civile
Avvocato

Luca Fazzini

Laureato nel 2009 in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2013.
Prima di avviare la propria collaborazione con Leading Law ha prestato attività nello studio legale Massimiliano Elia di Torino.
Si occupa prevalentemente di consulenza stragiudiziale e contenzioso nei settori del diritto del lavoro, commerciale (operazioni straordinarie e fallimentare) e bancario finanziario (swap – obbligazioni).
In particolare, assiste e rappresenta la clientela nell’ambito di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro, ha maturato una consolidata esperienza nella stesura dei contratti e nella gestione delle relazioni industriali.

 

Corso Galileo Ferraris 64
Torino
Telefono 011 5612068
Luca.fazzini@leadinglaw.it

Societario - M&ADiritto del lavoro e sindacaleDiritto fallimentare
Avvocato

Enrico Maria Picco

Esperto di diritto civile e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle operazioni di M&A. E’ in grado di assistere i clienti nella redazione e negoziazione di accordi commerciali di distribuzione, di agenzia,sale and purchase agreements, joint venture agreements, contratti di risk and revenue sharing, contratti E.P.C., patti parasociali, e in generale, nella redazione e negoziazione di qualsiasi contratto o condizioni generali di contratto in ambito industriale. Coordina, inoltre, il nostro Team M&A nelle operazioni di quotazione alla Borsa Valori e nelle acquisizioni di società in Italia e all’estero, insieme ai nostri Partners in Europa, USA, Emirati Arabi, Cina e Sud Est Asiatico. Esperienze maturate sia come avvocato libero professionista che come General Counsel e Chief Risk Officer in primari Gruppi Industriali Multinazionali nel settore Aerospaziale, Difesa, Metalmeccanico, Chimico, Telecomunicazioni, Ferroviario e Information Technology. Si occupa di consulenza in tema di Health & Safety e di Environmental law in ambito industriale, nonché di Compliance. In questo contesto ha contribuito alla redazione di numerosi Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo 231/2001 ed è/stato presidente/membro negli OdV231 di primarie società italiane. Esperto di tematiche I.T.A.R. e DUAL –USE. Da anni si occupa di responsabilità civile e malpractice medica. Collabora altresì con diverse associazioni a tutela delle c.d. fasce deboli e si è dedicato ad alcuni importanti casi di vittime di discriminazione, mobbing, straining, stalking e bullismo in ambito lavorativo e scolastico.

Societario - M&ACompliance 231/2001Contrattualistica nazionale e internazionale Diritto ambientale