Mario Donadio
L’avvocato Mario Donadio è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino e opera prevalentemente nei settori del diritto societario e del real estate, ambiti in cui assiste imprese italiane e straniere nella realizzazione di operazioni straordinarie e di m&a, nella cessione, acquisizione e sviluppo di rilevanti asset immobiliari, nonché nella cura della contrattualistica commerciale.
Ha, inoltre, maturato una consolidata esperienza nella consulenza alle start up – settore in cui Leading Law è stata insignita da Legal Community del premio come Team dell’Anno 2020 Under 40 – e in materia di privacy.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Curriculum di Diritto Commerciale), presso l’Università degli Studi di Milano e tuttora collabora, in qualità di assegnista di ricerca, con le cattedre di diritto commerciale, diritto bancario e di business Law dell’Università di Torino (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management).
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto societario, nonché tiene regolarmente lezioni e conferenze.
Dal 2019 è Segretario dell’AGAT, Associazione Giovani Avvocati di Torino.
Sedi:
Torino, corso Galileo Ferraris 64
Milano, corso Venezia 37
Luca Fazzini
Laureato nel 2009 in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2013.
Prima di avviare la propria collaborazione con Leading Law ha prestato attività nello studio legale Massimiliano Elia di Torino.
Si occupa prevalentemente di consulenza stragiudiziale e contenzioso nei settori del diritto del lavoro, commerciale (operazioni straordinarie e fallimentare) e bancario finanziario (swap – obbligazioni).
In particolare, assiste e rappresenta la clientela nell’ambito di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro, ha maturato una consolidata esperienza nella stesura dei contratti e nella gestione delle relazioni industriali.
Sede:
Torino, corso Galileo Ferraris 64
Telefono 011 5061611
Enrico Maria Picco
Esperto di diritto civile e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle operazioni di M&A. E’ in grado di assistere i clienti nella redazione e negoziazione di accordi commerciali di distribuzione, di agenzia,sale and purchase agreements, joint venture agreements, contratti di risk and revenue sharing, contratti E.P.C., patti parasociali, e in generale, nella redazione e negoziazione di qualsiasi contratto o condizioni generali di contratto in ambito industriale. Coordina, inoltre, il nostro Team M&A nelle operazioni di quotazione alla Borsa Valori e nelle acquisizioni di società in Italia e all’estero, insieme ai nostri Partners in Europa, USA, Emirati Arabi, Cina e Sud Est Asiatico. Esperienze maturate sia come avvocato libero professionista che come General Counsel e Chief Risk Officer in primari Gruppi Industriali Multinazionali nel settore Aerospaziale, Difesa, Metalmeccanico, Chimico, Telecomunicazioni, Ferroviario e Information Technology. Si occupa di consulenza in tema di Health & Safety e di Environmental law in ambito industriale, nonché di Compliance. In questo contesto ha contribuito alla redazione di numerosi Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo 231/2001 ed è/stato presidente/membro negli OdV231 di primarie società italiane. Esperto di tematiche I.T.A.R. e DUAL –USE. Da anni si occupa di responsabilità civile e malpractice medica. Collabora altresì con diverse associazioni a tutela delle c.d. fasce deboli e si è dedicato ad alcuni importanti casi di vittime di discriminazione, mobbing, straining, stalking e bullismo in ambito lavorativo e scolastico.
EnricoMaria.Picco@leadinglaw.it