Balbi Giovanni Leading law
Avvocato

Giovanni Balbi

Specializzato in redazione, implementazione ed applicazione di modelli organizzativi di gestione (mog) ex l. 231 del 2001. Revisione contabile e due diligence.
Contenzioso tributario, inclusa Cassazione, Cedu e Corte di Giustizia UE.
Fiscalita’ immobiliare e dei soggetti pubblici e no profit. Fiscalità internazionale. Operazioni straordinarie ed investimenti out-bound e in-bound
Sindaco e revisore unico, presidente e componente monocratico di organismi di vigilanza 231.
Tax senior e poi manager in due studi aderenti alle cd. “Big Four” (Kpmg e Ernst & Young)
Responsabile del servizio tributario della Treno Alta Velocità – Tav spa del gruppo FS
Progettazione e svolgimento di convegni e corsi di formazione professionale in ambito 231 nonché diritto tributario domestico ed internazionale
Patrocinatore e consulente di gruppi societari, società quotate in Italia ed all’estero, enti pubblici (Agenzia del Demanio, Ater provincia di Roma, comuni)
Autore di articoli ed opere collettanee in materia tributaria e controlli 231
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”
Master tributario Ipsoa
Specializzato in diritto comune e comparato europeo presso l’Università di Urbino

Data protection compliance, Legge 231Diritto tributario
Avvocato

Mario Donadio

L’avvocato Mario Donadio è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino e opera prevalentemente nei settori del diritto societario e del real estate, ambiti in cui assiste imprese italiane e straniere nella realizzazione di operazioni straordinarie e di m&a, nella cessione, acquisizione e sviluppo di rilevanti asset immobiliari, nonché nella cura della contrattualistica commerciale.
Ha, inoltre, maturato una consolidata esperienza nella consulenza alle start up – settore in cui Leading Law è stata insignita da Legal Community del premio come Team dell’Anno 2020 Under 40 – e in materia di privacy.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Curriculum di Diritto Commerciale), presso l’Università degli Studi di Milano e tuttora collabora, in qualità di assegnista di ricerca, con le cattedre di diritto commerciale, diritto bancario e di business Law dell’Università di Torino (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management).
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto societario, nonché tiene regolarmente lezioni e conferenze.
Dal 2019 è Segretario dell’AGAT, Associazione Giovani Avvocati di Torino.

Diritto immobiliareData protection compliance, Legge 231
Avvocato

Gabriele Varrasi

L’Avv. G. VARRASI è un esperto delle architetture e strategie patrimoniali con riguardo all’efficienza giuridico-fiscale delle stesse.
È Professore a contratto dell’Università di Torino nelle materie di Diritto Commerciale e di Economia e Gestione delle Imprese e Tutor per il corso di Business Law presso la SAA School of Management, nonché E-Tutor per i corsi di Diritto per la Digital Economy e Dir. Comm. II.
Lavora nel campo dei Patrimoni, Trust, Diritto Commerciale e Societario, Tutela del Patrimonio, Pianificazione successoria, Tax planning, Architetture e strategie Patrimoniali, Diritto Svizzero e Fiscalità internazionale.
E’ stato tra i primi ad affrontare le materie delle cryptomonete e della blockchain.

Laureato in Scienze Giuridiche, in Giurisprudenza e in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. Dottore di ricerca in Diritto Commerciale all’Università Statale di Milano. Ha frequentato uno stage al Parlamento Europeo – Bruxelles e, inoltre, alcuni corsi singoli di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino. Ha conseguito il Master di Diritto Societario – Ipsoa – Milano, la Summer school della Fordham University – New York City – USA, un Master/CUAP in Diritto dell’Arbitrato – Univ. di Torino e ha svolto diversi periodi come visiting researcher al Max Planck Institute – Hamburg – Germania.
E’ relatore di seminari e convegni. E’ segretario del CdA e dei patti parasociali di società. E’ componente effettivo del Comitato di Redazione della rivista Diritto ed Economia dell’impresa, nonché della Commissione Scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Torino. E’ giudice nel Comitato per il gratuito patrocinio presso la Commissione Tributaria Regionale. E’ socio dell’Ass. della Camera di Commercio Italo-Svizzera. Socio UGIVI (wine lawyers).

Telefono: +41.76.408.96.84.

Diritto dei TrustSocietario - M&ADiritto tributario