Cassone avvocato Leading Law
partner

Francesca Cassone

Francesca presta consulenza e assistenza legale alle imprese nell’ambito della contrattualistica e della consulenza strategica, anche nella fase di startup, con particolare riguardo al fund raising, agli aspetti regolamentari e di governance, agli accordi commerciali e agli aspetti privacy.

È avvocata esperta nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in ambito civilistico, societario e fallimentare, avendo maturato, inter alia, una significativa esperienza come legale di fallimenti e nell’ambito delle controversie in materia di responsabilità degli organi societari.

Presta inoltre assistenza legale a società nella gestione delle situazioni di default e di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario, attraverso operazioni sia giudiziali (concordato in bianco, concordato preventivo – anche in continuità – e concordato fallimentare) sia stragiudiziali (accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali e piani di risanamento asseverati). 

Si occupa inoltre di diritto di famiglia e di biodiritto, di matrice nazionale, europea e internazionale, offrendo consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto all’autodeterminazione, fundamental decision privacy, diritto antidiscriminatorio per orientamento sessuale e identità di genere, diritti di inizio e fine vita, accesso alla procreazione medicalmente assistita e alle direttive anticipate di trattamento.

Si è laureata in legge “cum laude” nel 2002 con una tesi su “Procreazione assistita: attribuzione della maternità“. Dal novembre 2002 collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, insegnando come docente di diritto privato, diritto civile e diritto di famiglia. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino nel 2007. È stata Full Time Visiting Phd Student presso il Centro di Etica Sociale e Politica dell’Università di Manchester e nel 2009 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Diritto Civile presso l’Università di Pisa. Dal 2008 al 2014 è stata Professore a contratto presso l’Università di Torino. Dal 2017 è inserita nell’Elenco degli Avvocati specializzati in diritto antidiscriminatorio approvato dal COA di Torino.

Oltre alla sua lingua madre, l’italiano, Francesca parla correntemente l’inglese.

 

francesca.cassone@leadinglaw.it

Sedi:

Torino, corso Galileo Ferraris 64

Milano, corso Venezia 37

Diritto fallimentareDiritto di famigliaDiritto commerciale
partner

Luca Fazzini

Laureato nel 2009 in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2013.
Prima di avviare la propria collaborazione con Leading Law ha prestato attività nello studio legale Massimiliano Elia di Torino.
Si occupa prevalentemente di consulenza stragiudiziale e contenzioso nei settori del diritto del lavoro, commerciale (operazioni straordinarie e fallimentare) e bancario finanziario (swap – obbligazioni).
In particolare, assiste e rappresenta la clientela nell’ambito di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro, ha maturato una consolidata esperienza nella stesura dei contratti e nella gestione delle relazioni industriali.

 

luca.fazzini@leadinglaw.it

Sede:

Torino, corso Galileo Ferraris 64
Telefono 011 5061611

Societario - M&ADiritto del lavoro e sindacaleDiritto fallimentare