Stefano Balzola
Avvocato

Stefano Balzola

Stefano ha maturato una solida esperienza nel diritto societario e nel diritto dei mercati finanziari, anche grazie alla sua attività accademica. Assiste regolarmente clienti in operazioni di private equity e venture capital, operazioni societarie straordinarie, acquisizioni di società, fusioni e ricapitalizzazioni e fornisce assistenza ai consigli di amministrazione e alle assemblee degli azionisti sia a livello nazionale sia in operazioni cross-border.

Fornisce consulenza a società quotate, banche e assicurazioni nel rispetto della normativa di settore e nei rapporti con le Autorità indipendenti.

Stefano ha sviluppato una vasta esperienza su tutti gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti di lavoro di manager e dirigenti, nonché alle problematiche relative ai licenziamenti individuali e collettivi, alle attività di due diligence, al trasferimento di attività e all’outsourcing nell’ambito di operazioni di riorganizzazione o straordinarie. 

Assiste i clienti nelle cause civili, dinanzi al Tribunale Italiano delle Imprese, che riguardano la responsabilità degli organi sociali, l’invalidità delle delibere assembleari, le controversie tra soci e la responsabilità degli intermediari finanziari. È stato arbitro e segretario dell’arbitrato.

Ha inoltre sviluppato competenze in materia di diritto della navigazione assistendo i cantieri navali nei rapporti con clienti e fornitori nonché con le autorità portuali. 

Si è laureato in giurisprudenza “cum laude” nel 2004 con una tesi su “Le azioni e i titoli ibridi nella riforma del diritto societario italiano“. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2007. Dal 2011 è professore ordinario di diritto societario presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e dal 2018 presso l’Università di Torino, dal 2009 al 2013 è stato ricercatore presso l’Università di Torino, nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Diritto societario e dei mercati finanziari” presso l’Università di Bologna e nel 2007 è stato visiting researcher presso la Yale Law School.

Oltre alla sua lingua madre, l’italiano, Stefano parla correntemente l’inglese.

Diritto bancario e finanziarioSocietario - M&ADiritto del lavoro e sindacale
Avvocato

Luca Fazzini

Laureato nel 2009 in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2013.
Prima di avviare la propria collaborazione con Leading Law ha prestato attività nello studio legale Massimiliano Elia di Torino.
Si occupa prevalentemente di consulenza stragiudiziale e contenzioso nei settori del diritto del lavoro, commerciale (operazioni straordinarie e fallimentare) e bancario finanziario (swap – obbligazioni).
In particolare, assiste e rappresenta la clientela nell’ambito di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro, ha maturato una consolidata esperienza nella stesura dei contratti e nella gestione delle relazioni industriali.

 

Corso Galileo Ferraris 64
Torino
Telefono 011 5612068
Luca.fazzini@leadinglaw.it

Societario - M&ADiritto del lavoro e sindacaleDiritto fallimentare