Stefano Balzola
Avvocato

Stefano Balzola

Stefano ha maturato una solida esperienza nel diritto societario e nel diritto dei mercati finanziari, anche grazie alla sua attività accademica. Assiste regolarmente clienti in operazioni di private equity e venture capital, operazioni societarie straordinarie, acquisizioni di società, fusioni e ricapitalizzazioni e fornisce assistenza ai consigli di amministrazione e alle assemblee degli azionisti sia a livello nazionale sia in operazioni cross-border.

Fornisce consulenza a società quotate, banche e assicurazioni nel rispetto della normativa di settore e nei rapporti con le Autorità indipendenti.

Stefano ha sviluppato una vasta esperienza su tutti gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti di lavoro di manager e dirigenti, nonché alle problematiche relative ai licenziamenti individuali e collettivi, alle attività di due diligence, al trasferimento di attività e all’outsourcing nell’ambito di operazioni di riorganizzazione o straordinarie. 

Assiste i clienti nelle cause civili, dinanzi al Tribunale Italiano delle Imprese, che riguardano la responsabilità degli organi sociali, l’invalidità delle delibere assembleari, le controversie tra soci e la responsabilità degli intermediari finanziari. È stato arbitro e segretario dell’arbitrato.

Ha inoltre sviluppato competenze in materia di diritto della navigazione assistendo i cantieri navali nei rapporti con clienti e fornitori nonché con le autorità portuali. 

Si è laureato in giurisprudenza “cum laude” nel 2004 con una tesi su “Le azioni e i titoli ibridi nella riforma del diritto societario italiano“. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2007. Dal 2011 è professore ordinario di diritto societario presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e dal 2018 presso l’Università di Torino, dal 2009 al 2013 è stato ricercatore presso l’Università di Torino, nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Diritto societario e dei mercati finanziari” presso l’Università di Bologna e nel 2007 è stato visiting researcher presso la Yale Law School.

Oltre alla sua lingua madre, l’italiano, Stefano parla correntemente l’inglese.

Diritto bancario e finanziarioSocietario - M&ADiritto del lavoro e sindacale
Vittorio Corelli
Avvocato

Vittorio Maria Corelli

Esperto di diritto civile, bancario e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale. Consulenza in materia contrattuale nazionale ed internazionale e già consulente per importanti clienti nazionali del settore bancario, assicurativo, finanziario e di servizi in materia di credit risk management e della gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici. Negli ultimi anni ha maturato un’importante esperienza nel settore del Digital Law e della pubblicità ingannevole e comparativa.

Diritto bancario e finanziarioCredit risk managementDiritto assicurativoContrattualistica nazionale e internazionale
Avvocato

Massimiliano Elia

Iscritto all’ordine degli Avvocati dal 2 febbraio 2005;
abilitato al patrocinio alle Giurisdizioni Superiori e della Corte di Cassazione;

Formazione:
Maturità Classica e Università degli Studi di Torino;
Lingue: Ha ottenuto a Londra il Certificate of Attendance an Intensive English course at KIE London Leicester Square of Kaplan International English.

• Menzione d’eccellenza nel premio LOY Banking and Finance anno 2018 con la seguente motivazione “Vista l’estrema specializzazione e l’orientamento al risultato che hanno consentito allo Studio di emergere come realtà di riconosciuta qualità soprattutto per la gestione di contenziosi collegati a contratti derivati e alle controversie in tema di trading on line. Grazie anche all’elevata qualità e alle competenze profuse che hanno permesso allo Studio di riuscire a imprimere cambiamenti alla giurisprudenza in materia”.

• Premio ad personam come Avvocato dell’anno in materia finanziaria, Le Fonti Palazzo della Borsa di Milano 2018 con la seguente menzione: “Per l’offerta al cliente di un’assistenza altamente specializzata nel Settore che ha fatto guadagnare allo Studio il riconoscimento di polo di eccellenza nell’era finanziaria. Per la competenza unita a un costante aggiornamento”.

• Premio riconosciuto dal Sole 24 Ore e Statista tra gli :” Studi legali dell’anno 2019”.

• Vincitore del premio Finance Lawyers anno 2020, Global Business Awards.

• Premiato tra i migliori avvocati anno 2021 categoria Finance Milano Finanza.

Altre attività:
Collaborazioni con il Sole 24 Ore nella stesura di articoli in materia finanziaria con particolare focus sulla finanza strutturata;

Componente della Commissione Assistenza giuridico-economica in materia bancaria e finanziaria di U.N.I. Ente Italiano di Normazione – Milano
Consulente in materia bancaria e finanziaria dell’Associazione delle piccole e medie imprese di Torino;

Ho maturato esperienza competenza in ambito di contenzioso in arbitrati e ho fatto parte della camera arbitrale di Milano. Ho seguito in collegi arbitrali in qualità di presidente e arbitro di parte contenziosi in materia finanziaria e societaria. Attualmente ricopro la carica di componente della commissione ADR dell’Ordine degli avvocati di Torino.

Pubblicazioni:
Coautore nella stesura delle:” prassi di riferimento in materia bancaria e finanziaria” UNI / DPR 29-2017 – Ente Italiano di Normazione, anno 2017

Autore del libro “ Compendio sui contratti derivati” edito dalla casa editrice
Le Fonti Milano 2010, nella collana Finanza & Diritto.

Coautore del libro “Formulario del Lavoro” edito Utet 2008.

Diritto bancario e finanziarioSocietario - M&ACredit risk managementDiritto civile
Avvocato

Rossana Tirenna

Classe ’89, collabora fin da giovanissima nello studio legale di famiglia.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con la tesi in diritto agroalimentare “il falso made in Italy: il fenomeno dell’Italian Sounding”, decide di svolgere la pratica forense in Torino presso lo Studio Legale Associato Barison – Caporale – Davi – Rotella, maturando competenze in diritto amministrativo e civile.

Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2018.

In Leading Law, collabora con il collega Massimiliano Elia nella gestione del contenzioso, giudiziale ed arbitrale, di diritto bancario e finanziario (swap, trading online).
In tale contesto, ha acquisito un’esperienza operativa nella risoluzione delle controversie finanziarie mediante procedimenti di ADR (Alternative Dispute Resolution), tra cui spicca per rilevanza quello davanti all’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

ContenziosoDiritto bancario e finanziarioDiritto civile