Enrico Maria Picco
Esperto di diritto civile e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle operazioni di M&A. E’ in grado di assistere i clienti nella redazione e negoziazione di accordi commerciali di distribuzione, di agenzia,sale and purchase agreements, joint venture agreements, contratti di risk and revenue sharing, contratti E.P.C., patti parasociali, e in generale, nella redazione e negoziazione di qualsiasi contratto o condizioni generali di contratto in ambito industriale. Coordina, inoltre, il nostro Team M&A nelle operazioni di quotazione alla Borsa Valori e nelle acquisizioni di società in Italia e all’estero, insieme ai nostri Partners in Europa, USA, Emirati Arabi, Cina e Sud Est Asiatico. Esperienze maturate sia come avvocato libero professionista che come General Counsel e Chief Risk Officer in primari Gruppi Industriali Multinazionali nel settore Aerospaziale, Difesa, Metalmeccanico, Chimico, Telecomunicazioni, Ferroviario e Information Technology. Si occupa di consulenza in tema di Health & Safety e di Environmental law in ambito industriale, nonché di Compliance. In questo contesto ha contribuito alla redazione di numerosi Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo 231/2001 ed è/stato presidente/membro negli OdV231 di primarie società italiane. Esperto di tematiche I.T.A.R. e DUAL –USE. Da anni si occupa di responsabilità civile e malpractice medica. Collabora altresì con diverse associazioni a tutela delle c.d. fasce deboli e si è dedicato ad alcuni importanti casi di vittime di discriminazione, mobbing, straining, stalking e bullismo in ambito lavorativo e scolastico.
EnricoMaria.Picco@leadinglaw.it
Carlo Alberto Romagnoli
Dopo la laurea conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale presso lo studio legale di famiglia per poi entrare, una volta conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, nel network Leadinglaw. Terminato il percorso universitario, ha proseguito la sua specializzazione nell’innovativo campo del diritto agroalimentare, conseguendo nel 2019 il master di secondo livello LL.M in Food law presso l’Università Luiss di Roma. Attualmente lavora nel team innovazione dello studio e presta in particolar modo assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica e nel diritto societario a servizio di aziende e start-up nazionali ed internazionali.
carloalberto.romagnoli@leadinglaw.it
Sede:
Torino, corso Galileo Ferraris 64
Giovanni Rota
Esercita da oltre venticinque anni, presso le giurisdizioni minori e presso la Corte di Cassazione, ha preso parte a consigli di Amministrazione di primarie società italiane e si è occupato di gestione di patrimoni e più di recente di Organismi di composizione della Crisi o di piani di ristrutturazione per le aziende.
Le competenze specifiche dello studio riguardano:
Responsabilità civile: difesa di società, strutture sanitarie, case di cura o privati professionisti sia in sede civile che penale.
Specializzato sulle tecniche per i rilievi e la ricostruzione cinematica degli incidenti stradali ricostruzione di incidenti stradali e in impugnazione di contravvenzioni nell’ambito della circolazione stradale in funzione della tutela per il risarcimento del danno civile.
Settore privatistico: diritto condominiale e proprietà privata, contrattualistica rapporti con Istituti di Credito.
Procedure concorsuali: assistenza a privati o società in operazioni di Ristrutturazione del debito od operazioni straordinarie.
Diritto successorio: successioni, divisioni ereditarie o di comproprietà
Mediazione Civile e Commerciale Mediatore civile: fondatore di un Organismo di Mediazione civile e societario nel quale opera Master in Avvocato d’Affari: ha sviluppato propensione a lavorare in team con spiccata capacità empatica.
AMBITO DI ATTIVITA’
Patrocina cause presso:
– la Corte Suprema di Cassazione
– la Corte di Appello di Brescia e Milano.
– il Tribunale di Bergamo
– il Tribunale di Lecco e Como e Brescia
Sede:
Bergamo, via Zelasco n. 1
Pietro Roberto Riggio
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato a collaborare nel network Leading Law in qualità di praticante avvocato. Nel corso della sua esperienza professionale ha maturato competenze in materia di credit risk management, contrattualistica nazionale e internazionale e nel settore del diritto societario, oltre ad offrire assistenza stragiudiziale agli enti nell’ambito del D.lgs. 231/2001.
Corso Galileo Ferraris n. 64
Telefono 011 5061611