Avvocato

Mara Bisi

L’Avv. Bisi ha svolto la pratica forense presso lo Studio Proietti specializzandosi in risarcimento del danno e diritto di famiglia e ha proseguito l’attività presso lo Studio VMDLaw in Torino acquisendo competenze in materia di diritto commerciale e di contrattualistica.
Svolge il dottorato in materia di trust e strumenti di segregazione patrimoniale in diversi ordinamenti giuridici e assiste la cattedra di diritto dell’India e di Sistemi Giuridici Comparati; rappresenta i dottorandi presso il Collegio Docenti e il Consiglio di Dipartimento.

È autrice delle seguenti pubblicazioni: “La forza della tradizione. Interazione di culture nel matrimonio siro- malabarese”, CDCT 43-2017/Comparative and Transnational Law 19.
“La Corte Suprema indiana riconosce il diritto di accesso di tutte le donne al tempio di Sabarimala”, DPCE Online, v. 41, n. 4, jan. 2020.
“Hindu Joint Family e pluralismo giuridico nel contesto indiano”, Kervan, Vol. 24 n. 1 2020.

L’Avv. Bisi è docente a contratto per didattica integrativa presso il Dipartimento di Management ed Economia nella materia di Diritto Privato

Contrattualistica nazionale e internazionale
Avvocato

Massimo Brizzi

Avv. Massimo Brizzi, nato a Firenze nel 1957 ed ivi laureatosi nel 1982 con il massimo dei voti, ha dapprima collaborato con Olivetti Leasing S.p.a. nella veste di consulente legale interno preposto alla informatizzazione dei servizi legali, per poi acquisire esperienza all’estero presso gli studi legali Watt, Tieder Killian & Hoffar di Washington D.C., U.S.A e Cameron Markby di Londra, Regno Unito. Fatto rientro in Italia ha fondato dapprima lo Studio Legale Roberto Tassi & Associati, poi lo Studio Legale Brizzi Burgio Cuccurullo Sarti. Successivamente ha esercitato la professione come indipendente ed infine è entrato a far parte di Leading Law.

Massimo Brizzi Si occupa, in ambito nazionale, internazionale e transnazionale, di diritto commerciale e contrattualistica, diritto societario con particolare riferimento alle società di assicurazione, riordino di patrimoni personali, tra cui la loro protezione, la pianificazione successoria e il c.d. passaggio generazionale nelle imprese di famiglia, ed infine di tutta la fiscalità connessa a tali aree del diritto.

Conoscenza dell’inglese professionale parlato e scritto.

Aree di competenza:

 

Diritto Commerciale

– Redazione di tutti i contratti di natura commerciale quali, a titolo indicativo, agenzia e distribuzione, franchising, leasing, acquisto e fornitura di beni e servizi, contratti di licenza di uso di marchio, brevetto, know-how e, più in generale, la disciplina della proprietà intellettuale, la disciplina delle opere d’arte, il diritto di internet (incluso le frodi perpetrate via internet), il diritto della proprietà immobiliare commerciale e residenziale con particolare riferimento ai complessi residenziali e turistico/alberghieri, nonché tutta la contrattualistica inerente e correlata al diritto societario.

 

Diritto Societario

– Costituzione di società di qualsisasi tipo, le joint-ventures societarie e contrattuali, succursali, filiali, uffici di rappresentanza, ristrutturazione di gruppi societari, rimpatrio e trasmigrazione di società, fusioni e acquisizioni, scissioni, permuta e conferimento di azioni, patti parasociali, accordi infra-gruppo, nonché la consulenza ed assistenza inerente alla procedura di autorizzazione all’esercizio di attività regolamentate quale l’esercizio dell’attività assicurativa, bancaria e finanziaria.

 

Riordino di patrimoni personali

– Riordino di patrimoni personali di entità significativa, articolati e prevalentemente situati in diverse giurisdizioni, finalizzata alla realizzazione de (i) la protezione del patrimonio stesso o parte di esso verso aggressioni provenienti da terzi; (ii) la pianificazione successoria; (iii) la pianificazione del c.d. passaggio generazionale nelle imprese di famiglia, il tutto anche mediante l’impiego di strutture societarie appositamente create, società “ibride”, trust ed altro ancora.

 

Diritto fiscale

– Cura di tutte le implicazioni fiscali afferenti alle operazioni sopra descritte, nonché consulenza in tutti i settori della fiscalità con particolare riguardo ai trattati internazioni e le convenzioni contro le doppie imposizioni, la tassazione degli immobili, la tassazione delle royalties, dei dividendi e plusvalenze su partecipazioni, degli interessi e rendite finanziarie, la disciplina fiscale dei flussi economico/finanziari diretti alle società estere controllate ovvero da queste provenienti, la tassazione dei trust, l’imposta sul valore aggiunto e più in generale sulle vendite, il tutto con particolare attenzione alle norme antielusive ed antiabuso.

 

Lungarno Amerigo Vespucci 8

50123 Firenze

Telefono + 39 055 292 345

Mobile + 39 329 616 0820

Email massimo.brizzi@leadinglaw.it

Societario - M&ADiritto FiscaleDiritto commercialeRiordino di Patrimoni Personali
Vittorio Corelli
Avvocato

Vittorio Maria Corelli

Esperto di diritto civile, bancario e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale. Consulenza in materia contrattuale nazionale ed internazionale e già consulente per importanti clienti nazionali del settore bancario, assicurativo, finanziario e di servizi in materia di credit risk management e della gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici. Negli ultimi anni ha maturato un’importante esperienza nel settore del Digital Law e della pubblicità ingannevole e comparativa.

Diritto bancario e finanziarioCredit risk managementDiritto assicurativoContrattualistica nazionale e internazionale
Avvocato

Stefania Mancinelli

E’ avvocato iscritta al foro di Lodi dal 2001 ed ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con primario studio del territorio, presso il quale ha maturato un’esperienza professionale ventennale, avendo come clientela di riferimento banche, società (di persone e capitali), Curatele Fallimentari. Dall’anno 2015 è socio fondatore dello Studio Legale Gruppi e Mancinelli, ed assiste la  clientela in materia di recupero crediti, diritto bancario, diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto immobiliare, sia in ambito stragiudiziale che in ambito giudiziale.

ContenziosoDiritto penale fallimentareDiritto civile
Avvocato

Enrico Maria Picco

Esperto di diritto civile e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle operazioni di M&A. E’ in grado di assistere i clienti nella redazione e negoziazione di accordi commerciali di distribuzione, di agenzia,sale and purchase agreements, joint venture agreements, contratti di risk and revenue sharing, contratti E.P.C., patti parasociali, e in generale, nella redazione e negoziazione di qualsiasi contratto o condizioni generali di contratto in ambito industriale. Coordina, inoltre, il nostro Team M&A nelle operazioni di quotazione alla Borsa Valori e nelle acquisizioni di società in Italia e all’estero, insieme ai nostri Partners in Europa, USA, Emirati Arabi, Cina e Sud Est Asiatico. Esperienze maturate sia come avvocato libero professionista che come General Counsel e Chief Risk Officer in primari Gruppi Industriali Multinazionali nel settore Aerospaziale, Difesa, Metalmeccanico, Chimico, Telecomunicazioni, Ferroviario e Information Technology. Si occupa di consulenza in tema di Health & Safety e di Environmental law in ambito industriale, nonché di Compliance. In questo contesto ha contribuito alla redazione di numerosi Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo 231/2001 ed è/stato presidente/membro negli OdV231 di primarie società italiane. Esperto di tematiche I.T.A.R. e DUAL –USE. Da anni si occupa di responsabilità civile e malpractice medica. Collabora altresì con diverse associazioni a tutela delle c.d. fasce deboli e si è dedicato ad alcuni importanti casi di vittime di discriminazione, mobbing, straining, stalking e bullismo in ambito lavorativo e scolastico.

Societario - M&ACompliance 231/2001Contrattualistica nazionale e internazionale Diritto ambientale
Avvocato

Carlo Alberto Romagnoli

Dopo la laurea conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale presso lo studio legale di famiglia per poi entrare, una volta conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, nel network Leadinglaw. Terminato il percorso universitario, ha proseguito la sua specializzazione nell’innovativo campo del diritto agroalimentare, conseguendo nel 2019 il master di secondo livello LL.M in Food law presso l’Università Luiss di Roma. Attualmente lavora nel team innovazione dello studio e presta in particolar modo assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica e nel diritto societario a servizio di aziende e start-up nazionali ed internazionali.

 

Corso Galileo Ferraris 64
Torino
Telefono 011 5061611

 

ContenziosoStart up e innovazione Contrattualistica nazionale e internazionale
Collaboratore Legale

Nicolò Bertolo

Laureato con una tesi nel campo dell’arbitrato internazionale, al momento mi occupo principalmente di diritto civile, ed in particolar modo, dell’assistenza dei clienti in materia di recupero crediti, procedure di sfratto, e fallimento e della redazione di atti concernenti i procedimenti speciali civili.

ContenziosoContrattualistica nazionale e internazionale
Avvocato

Valentina Castagno

Dopo aver conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ho sviluppato le principali competenze nell’assistenza delle coppie genitoriali e non, sia in sede di separazione sia di divorzio, oltre che nella gestione delle pratiche che interessano i minori avanti il Tribunale dei Minorenni.
Inoltre, in forza della continuativa assistenza e consulenza prestata in ambito societario, ho sviluppato ampia conoscenza della contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, della compliance, della privacy e del credit risk management.

Diritto di famigliaContrattualistica nazionale e internazionale