founding partner

Andrea Ganelli

Lombardo di Codogno (LO), dopo la laurea a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano con il prof. Piero Schlesinger, si è formato al notariato presso la storica scuola napoletana del Presidente Guido Capozzi.
Notaio in Torino dal 2003 è l’erede professionale del Notaio Antonio Maria Marocco ed è il promotore di Leading Law.
Esperto di diritto immobiliare, diritto commerciale, diritto dei trust e della pianificazione successoria.
Ha ricevuto negli anni 2015 e 2016 il riconoscimento di Notaio dell’Anno della riviste specializzate Toplegal e Legalcommunity.

Attualmente Andrea Ganelli, tra gli altri incarichi, è:

Console Onorario del Myanmar per il Nord Ovest Italia (Piemonte, Lombardia e Liguria);

Presidente della Camera di Commercio Italia –Myanmar

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Arte Contemporanea

Membro del comitato territoriale del banco BPM

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IEO -CCM di Milano

 

andrea.ganelli@leadinglaw.it

Sede principale: Torino, Corso Galileo Ferraris n. 73
Telefono: 011 5061611

Ufficio secondario: Cuneo, Piazza Galimberti n.1
Telefono: 011 5061611

Attività NotarileDiritto delle successioniDiritto immobiliareProtesti e cassa cambiali
partner

Valeria Insabella

Valeria Insabella è nata a Torino il 7 febbraio 1968. Laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino in data 29 aprile 1993. Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 1997. Ha superato il concorso notarile nel 2009.
Nominata Notaio nel 2011 con sede in Condove.
Oggi Notaio in Torino con sede secondaria in Almese (TO).

valeria.insabella@leadinglaw.it

Sede principale: Torino, Corso Galileo Ferraris n. 73
Telefono: 011 5061611

Ufficio secondario: Almese, via Rivette 14

Attività NotarileDiritto delle successioniDiritto immobiliare
partner

Alberto Vadalà

Alberto Vadalà è nato a Torino il 5 gennaio 1989. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma nel 2013, con un Anno Accademico di anticipo, il massimo dei voti e la lode, nello stesso anno si insedia a Napoli per la formazione notarile presso le più prestigiose e riconosciute Scuole d’Italia. Nel 2014 vince il concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale all’Università Parthenope di Napoli, classificandosi al primo posto nella graduatoria di merito. Conduce ricerche e studi – ed è autore di pubblicazioni – sulle soluzioni concordate della crisi di impresa e sulle operazioni straordinarie. Già a 27 anni partecipa al concorso notarile indetto con D.D. 21 aprile 2016, che vince tra i più giovani di sempre. Completa la sua formazione pratica accanto al Notaio Andrea Ganelli. È Notaio in Torino con ufficio secondario a Bra (CN).

alberto.vadala@leadinglaw.it

Sede principale: Torino, Corso Galileo Ferraris n. 73

Telefono: 011 5061611

Ufficio secondario: Bra (CN), Via Vittorio Emanuele II n. 248

Telefono: 0172 244278

 

Attività NotarileDiritto delle successioniDiritto immobiliareSocietario - M&A
partner

Alberto Antonucci

Negli anni ha maturato un’importante esperienza nei diversi ambiti del diritto civile sviluppando una forte specializzazione nel diritto societario, commerciale e tributario, nei settori delle obbligazioni, del diritto di famiglia e successioni e della responsabilità civile. Dopo il diploma classico, il 21.10.1980 si laurea in giurisprudenza e nel 1986 diventato Avvocato si iscrive presso l’Ordine di Torino, città in cui inizia la sua carriera forense dove dal 1998 è patrocinante presso la Corte di Cassazione. Socio fondatore dello Studio Legale Paolo Emilio Ferreri con il quale ha collaborato dalla Laurea sino all’Agosto 2006 e ancora Socio fondatore e contitolare dello Studio Legale Antonucci Caratozzolo e Associati in Torino.

 

alberto.antonucci@leadinglaw.it

Sede: Torino, Corso Galileo Ferraris n. 73
Telefono: 011 5061611

ContenziosoDiritto civile
partner

Fabrizia Bussolino

Nata nel 1984, frequenta il Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Torino e consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con punti 110 /110 e lode, con tesi in diritto penale.
Dal 2012 è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino e svolge l’attività professionale esclusivamente nell’ambito del diritto penale, presso lo Studio Avvocato Feno nel 2015, dove si forma seguendo i grandi processi che hanno interessato i professionisti, gli imprenditori e le imprese nel nostro paese negli ultimi anni.
Dal 2018 è partner dello studio Leading Law, dipartimento penale, ove si occupa della difesa giudiziale delle figure apicali di Società italiane, Amministratori Delegati, Consiglieri d’Amministrazione, Direttori, in procedimenti penali con riguardo alle materie fiscali, sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, reati contro il patrimonio, diritto penale alimentare, con particolare attenzione all’analisi dell’assetto organizzativo e di governance della Società o Ente anche attraverso la redazione o revisione di deleghe di funzioni, DVR, Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d. lgs. 231/2001 allo scopo di garantire il necessario aggiornamento della struttura alle novità normative e a prevenire la commissione di eventuali illeciti. Può vantare, altresì, un’esperienza consolidata nei processi in materia sanitaria e socio sanitaria.
Dal 2016 Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Farmauniti Società Cooperativa.

 

fabrizia.bussolino@leadinglaw.it

Sede:

Torino, Corso Galileo Ferraris 64

Diritto penale Diritto penale societario
Vittorio Corelli
partner

Vittorio Maria Corelli

Esperto di diritto civile, bancario e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale. Consulenza in materia contrattuale nazionale ed internazionale e già consulente per importanti clienti nazionali del settore bancario, assicurativo, finanziario e di servizi in materia di credit risk management e della gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici. Negli ultimi anni ha maturato un’importante esperienza nel settore del Digital Law e della pubblicità ingannevole e comparativa.

 

vittorio.corelli@leadinglaw.it

Sede:

Torino, corso Galileo Ferraris 64

Diritto bancario e finanziarioCredit risk managementDiritto assicurativoContrattualistica nazionale e internazionale
partner

Mario Donadio

L’avvocato Mario Donadio è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino e opera prevalentemente nei settori del diritto societario e del real estate, ambiti in cui assiste imprese italiane e straniere nella realizzazione di operazioni straordinarie e di m&a, nella cessione, acquisizione e sviluppo di rilevanti asset immobiliari, nonché nella cura della contrattualistica commerciale.
Ha, inoltre, maturato una consolidata esperienza nella consulenza alle start up – settore in cui Leading Law è stata insignita da Legal Community del premio come Team dell’Anno 2020 Under 40 – e in materia di privacy.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Curriculum di Diritto Commerciale), presso l’Università degli Studi di Milano e tuttora collabora, in qualità di assegnista di ricerca, con le cattedre di diritto commerciale, diritto bancario e di business Law dell’Università di Torino (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management).
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto societario, nonché tiene regolarmente lezioni e conferenze.
Dal 2019 è Segretario dell’AGAT, Associazione Giovani Avvocati di Torino.

 

mario.donadio@leadinglaw.it

Sedi:

Torino, corso Galileo Ferraris 64

Milano, corso Venezia 37

Diritto immobiliare
partner

Luca Fazzini

Laureato nel 2009 in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2013.
Prima di avviare la propria collaborazione con Leading Law ha prestato attività nello studio legale Massimiliano Elia di Torino.
Si occupa prevalentemente di consulenza stragiudiziale e contenzioso nei settori del diritto del lavoro, commerciale (operazioni straordinarie e fallimentare) e bancario finanziario (swap – obbligazioni).
In particolare, assiste e rappresenta la clientela nell’ambito di tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro, ha maturato una consolidata esperienza nella stesura dei contratti e nella gestione delle relazioni industriali.

 

luca.fazzini@leadinglaw.it

Sede:

Torino, corso Galileo Ferraris 64
Telefono 011 5061611

Societario - M&ADiritto del lavoro e sindacaleDiritto fallimentare
partner

Simone Giacosa

Laureato in giurisprudenza nell’anno 2009, ha svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale Avvocato Zaccone e Associati (2009-2012), superando l’esame di abilitazione alla professione forense nel novembre 2013 presso il distretto della Corte d’Appello di Torino. Ha svolto attività professionale presso lo Studio Legale Avvocato Zaccone e Associati (2009-2015) con specializzazione in problematiche penali aziendali e societarie, con particolare riferimento alle violazioni del T.U. d.lgs 81/08, alle malattie asbesto correlate, alla normativa ambientale ex dlgs 152/06, e alle posizioni di garanzia di Amministratori, Consiglieri d’Amministrazione e Sindaci delle più rilevanti Società italiane e straniere che operano nel settore industriale italiano.
Nel 2016 ha fondato lo Studio Legale Giacosa-Bussolino, occupandosi della difesa giudiziale delle figure apicali di Società italiane (Amministratori Delegati, Consiglieri d’Amministrazione, Direttori) in procedimenti penali con riguardo alle materie fiscali, sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, reati contro il patrimonio, diritto penale alimentare. Dopo aver maturato una rilevante esperienza nel settore delle strutture socio-assistenziali, si occupa di corsi di formazione dei Direttori di Struttura, Direttori Sanitari e del personale (educatori, infermieri, o.s.s.).
Nel 2018 è diventato partner dello studio leading law, occupandosi anche di assistenza stragiudiziale degli Enti in relazione alla responsabilità ex d.lgs. 231/2001, ricoprendo dal Maggio 2020 la carica di membro interno dell’ODV della Società Cooperativa Sociale PROGETTOPERSONA.

 

simone.giacosa@leadinglaw.it

Sede:

Torino, corso Galileo Ferraris 64

Diritto penale Diritto penale societario Responsabilità medica
Avvocato Giunta Leading Law
partner

Angelo Giunta

Angelo presta abitualmente consulenza e assistenza legale e strategica alle imprese nelle fasi di costituzione, sviluppo, espansione e consolidamento del proprio business, fornendo supporto nella redazione e negoziazione di contratti commerciali, credit management e nella ristrutturazione del debito.

Angelo si occupa anche di responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001) e offre assistenza continuativa ai clienti per l’adeguamento al Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), dall’analisi e monitoraggio dei rischi (assessment), alla redazione di contratti inerenti il trattamento dati, fino alla creazione di modelli di data governance e data protection attraverso la creazione, l’implementazione o la revisione delle policies aziendali. Angelo ha inoltre sviluppato una specifica esperienza nella gestione delle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro.  

Ha maturato una consolidata esperienza nella gestione dei crediti deteriorati, nonché nella risoluzione giudiziale ed extragiudiziale di controversie in materia bancaria.

È laureato in giurisprudenza nel 2005 con una tesi sul “La bancarotta fraudolenta in senso stretto“. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2009.

Oltre all’italiano, Angelo parla correntemente l’inglese e il francese.

 

angelo.giunta@leadinglaw.it

Sedi:

Torino, corso Galileo Ferraris 64

Milano, corso Venezia 37

Enti No ProfitStart up e innovazione Data protection compliance